I soci Fondatori, i Membri Sostenitori e Ordinari fanno parte dell’Assemblea, organo che ha il compito di formulare e definire gli indirizzi dell’attività della Fondazione.
Sono soci Fondatori della Fondazione:
- Comune di Bologna
- Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Sono Membri Sostenitori della Fondazione:
- Centro Agro-Alimentare di Bologna C.A.A.B. S.C.P.A.
- Fiere Internazionali di Bologna S.p.A. – BolognaFiere
- Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna
- TPER S.p.A.
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna
Sono Membri Ordinari della Fondazione:
- Città metropolitana di Bologna
- Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna
L’amministrazione ordinaria e straordinaria è affidata al Consiglio di Amministrazione (CDA), presieduto dal Presidente della Fondazione, a cui è stata conferita la legale rappresentanza. La responsabilità della gestione amministrativa e operativa della Fondazione spetta al Direttore, a cui sono conferiti adeguati poteri di gestione, spesa e rappresentanza. Il Direttore è nominato dal CDA fra persone di specifica e comprovata esperienza nei settori di attività della Fondazione e della gestione di enti simili. La funzione di controllo contabile e la revisione legale dei conti, la vigilanza sulle proposte di bilancio preventive e consuntive è affidata all’Organo di Controllo. L’Organo di Controllo è nominato dall’Assemblea.
In questa sezione è pubblicata la documentazione relativa agli Organi statutari della Fondazione e ai relativi componenti:
- Assemblea
- Consiglio di Amministrazione
- Presidenza
- Direzione
- Comitato Scientifico
- Organo di Controllo
Assemblea
L’Assemblea è l’organo statutario deputato a formulare e definire gli indirizzi dell’attività della Fondazione. Lo Statuto ne definisce la composizione, i poteri e il funzionamento (art. 9). Fanno parte dell’Assemblea i Fondatori, i Membri Sostenitori e Ordinari.
Composizione dell’Assemblea
- Comune di Bologna (Fondatore)
Sito web
- Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Fondatore)
Sito web
- Centro Agro-Alimentare di Bologna C.A.A.B. S.C.P.A. (Membro Sostenitore)
Sito web
- Fiere Internazionali di Bologna S.p.A. – BolognaFiere (Membro Sostenitore)
Sito web
- Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna (Membro Sostenitore)
Sito web
- TPER S.p.A. (Membro Sostenitore)
Sito web
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (Membro Sostenitore)
Sito web
- Città metropolitana di Bologna (Membro Ordinario)
Sito web - Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna (Membro Ordinario)
Sito web
Si rende noto che non sono presenti componenti dell’Assemblea cessati.
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è stato designato in sede di sottoscrizione dell’atto d fusione in data 20 novembre 2023. Il Consiglio di Amministrazione ha mandato triennale con decorrenza dal 1 gennaio 2024 e scadenza all’approvazione del Bilancio dell’esercizio 2026.
Il Consiglio di Amministrazione è composto dai seguenti membri:
- Vignoli Cristiana (Consigliere, facente funzioni di Presidente dal 13/12/2024)
Durata incarico: 3 anni (2024-2026)
Compenso: incarico svolto a titolo gratuito
Curriculum vitae
Atto di nomina
Accettazione dell’incarico
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2024
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2025 - Gheduzzi Simone (Consigliere)
Durata incarico: 3 anni (2024-2026)
Compenso: incarico svolto a titolo gratuito
Curriculum vitae
Atto di nomina
Accettazione dell’incarico
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2024
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2025 - Tondelli Simona (Consigliere)
Durata incarico: 3 anni (2024-2026)
Compenso: incarico svolto a titolo gratuito
Curriculum vitae
Atto di nomina
Accettazione dell’incarico
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2024
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2025 - Gallo Luciano (Consigliere)
Durata incarico: 3 anni (2024-2026)
Compenso: incarico svolto a titolo gratuito
Curriculum vitae
Atto di nomina
Accettazione dell’incarico
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2024
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2025
Consiglieri di Amministrazione cessati dall’incarico:
- Erika Capasso (Presidente)
Durata incarico: 1 anno (2024)
Compenso: incarico svolto a titolo gratuito
Curriculum Vitae
Atto di nomina
Accettazione dell’incarico
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2024
Si precisa che i dati sulla situazione reddituale e patrimoniale degli amministratori non sono soggetti a obbligo di pubblicazione in quanto gli incarichi sono svolti a titolo gratuito.
Direzione
Il Direttore è il responsabile della gestione amministrativa e operativa della Fondazione. È nominato dal Consiglio di Amministrazione che ne definisce funzioni, poteri e compenso, nell’ambito di quanto previsto dallo Statuto (art. 17- bis).
Giovanni Ginocchini
Nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione nella seduta del 5.01.2024 (Atto di nomina)
Incarico svolto a titolo gratuito
Curriculum vitae
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2024
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2025
Organo di controllo
L’Organo di Controllo è stato designato in sede di sottoscrizione dell’atto di fusione in data 20 novembre 2023. L’Organo di Controllo ha mandato triennale con decorrenza dal 1 gennaio 2024 e scadenza all’approvazione del Bilancio dell’esercizio 2026.
Composizione dell’Organo di Controllo 2024-2027
- Paolo Diegoli (Sindaco Unico)
Durata incarico: 3 anni (2024-2026)
Compenso annuo lordo: euro 10.000
Curriculum vitae
Atto di nomina
Accettazione incarico
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2024

